Ieri 35km con una batteria!
Con tanto di neve e strade scivolose. Dopo 35km la batteria ha giustamente detto “Ma bastaaaa!“. Ho fatto gli ultimi 3km con la seconda batteria. Quindi un meritato riposo … per il mio scooter, ovviamente.
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Notevole!
Ma non dicevi che anche a te funzionava male/poco col freddo?!?
Sì, confermo che con questo freddo la spia rossa si accende facilmente. Il fatto, però, è che ieri, date le condizioni meteo, andavo a 15-20km (velocità di bordo) per cui la spia rossa era l’ultimo dei miei problemi … Se la strada fosse stata perfettamente asciutta e senza ghiaccio, sarei andato molto più forte e non avrei mai fatto 35km (di bordo).
Leo, seguo con interesse il tuo diario e ti chiedo un parere sincero. Viaggio tutti i giorni in scooter, nell’ultimo periodo 50-60 km al giorno ed ho assoluto bisogno anche di affidabilità. Premetto che desidero da tempo passare ad un trasporto ecosostenibile e seguo attentamente le nuove proposte e gli approfondimenti su questo argomento. Sinceramente non valuto positivamente la tua esperienza, ero entusiasta quando sono arrivato al sito Zen, sembrava tutto perfetto ma poi… lo scooter ti ha cacciato non pochi difetti e ti ha lasciato a piedi più di una volta in pochi mesi, giusto? Che mi consigli? Grazie e ciao
Andrea
Ciao Andrea, innanzitutto grazie per queste tue tracce.
Preciso che il mio scooter non mi ha mai lasciato a piedi, pur con tutti i problemi che ho riscontrato mi ha sempre riportato a casa.
Preciso inoltre che non sono un esperto di scooter elettrici, il mio è il diario di chi ha deciso di comprarne uno e di rendere pubblica la sua esperienza.
Detto ciò, la prima grande discriminante per la scelta del mio mezzo elettrico è stata: non ho il garage dove poter ricaricare. Questo ha imposto l’acquisto di uno scooter con batterie estraibili, da ricaricare a casa. L’altra grande discriminante è stata: uso lo scooter per spostamenti anche fuori città. Questo ha imposto l’acquisto di scooter equivalenti ai 125cc, escludendo quindi gli equivalenti 50cc. La terza e ultima discriminante è stata: vivo a Milano. Ergo, la domanda: cosa offre il mercato di Milano volendo acquistare uno scooter elettrico equivalente ai 125cc con batterie estraibili ? La risposta è stata ZEM ZTL SMASH 54
Se anche tu sei soggetto alle stesse condizioni, vai con fiducia a provare lo ZEM.
Se hai un garage dove poter ricaricare, ti consiglio di andare a provare E-MAX 120S
In ogni caso, vai più e più volte a provare lo scooter che pensi sia fatto per te. Troverai sempre persone disponibili e accoglienti.
Mantienimi aggiornato, se ti va …
Grazie per il consiglio Leo. Ho esattamente le tue stesse esigenze, vivo a Roma, non ho il garage e credo che non lo avrò neanche in futuro 🙂
Andrò a provarlo presto
Ti tengo informato!
Un saluto,
Andrea
Sapete che dall’8 all’11 marzo al Motodays a Roma sarà possibile provare vari scooter elettrici? Un’ottima occasione per decidere quale è il più adatto alle proprie esigenze!
E sabato 10 ci sarò lì con una decina o più di altri scooteristi elettrici per uno scambio di opinioni:
http://www.energeticambiente.it/categoria-l3-es-moto-elettriche/14745887-raduno-elettroscooter-2012-a.html#post119294201
A parte questo, Leo, ti volevo chiedere: hai la possibilità di misurare la tensione delle tue batterie quando sono completamente cariche e quando sono scariche? Vorrei confrontarle con le mie, perchè ho ancora problemi con le salite, nonostante il venditore mi abbia assicurato che le batterie sono buone, e mi abbia persino cambiato il motore!
Ciao , sono esteban. Oggi sono stato al motodayd per informarmi sugli scooter elettrici. Ho in contrato il dir. commerciale dello zem. Volevo un’informazione da te ( non ho letto tutte le tue puntate): quanto è l’autonomia effettiva della batteria? In fiera mi hanno detto fino a 45 km, ma dai tuoi racconti mi sembra di meno.
Altra cosa: sai quanto costa una batteria nuova da comprare? e quanti cicli di ricarica durano ?
Ultimo: mi consiglieresti il tuo scooter smash 54 o l’e-max 120?
Attendo un tuo consiglio
Ciao e grazie
Esteban
Nei nuovi volantini la ZEM scrive 30+30 km lo Smash 54 e 40+40 lo Star 45.
Io quest’estate con lo Star sono in effetti riuscito ad arrvare a 40 km a batteria (38,5 per essere esatti, che il contachilometri di bordo indica come 45, perchè è analogico/meccanico e quindo poco preciso).
L’anno scorso a me dissero che una batteria sfusa costa 900 euro, mentre acquistata con lo scooter la mettono 700.
Vengono date per 1000 cicli l’una.
Io ho provato sia lo Star che lo Smash che l’Emax, ma il 110, non il 120, e l’ho trovato piuttosto moscio, sia in partenza che in salita, a meno di non usare il pulsante “turbo”.
Smash e Star hanno identiche prestazioni, perchè lo smash ha il doppio di potenza ma anche quasi il doppio di peso.
Con le mie batterie sono arrivato al massimo a 38Km di bordo, che come dice il buon Jampjack è un po’ di più del reale.
Onestamente, avessi un box dove ricaricare, andrei sull’emax 120s.
Ciao Leo, anch’io sono di MIlano e da poco mi sono convinto a scrivere un blog sul mio mezzo elettrico.
Il mezzo in questione ha ormai fatto 2 anni e quasi 14.000Km e l’ho “rivoltato come un guanto”, se vuoi prova a dargli un occhiata , cosi se vuoi scambiamo opinioni.
Pensa che era nato con batterie al piombo e faceva i 50Km/h, adesso è litio e fa i 70Km/h con accelerazione quasi da 125
Il blog è questo: http://ccriss7z.wordpress.com
Allora Leo! 🙂 E’ un mese che non ci aggiorni sul tuo scooter, come butta?
La ZEM fa montare batterie ioni di litio o LiFePo4??
Loro dicono di sì, ma gli esperti di Jobike, dopo aver visto una mia batteria smontata, sostengono che non siano LiFePo4 ma LiIon.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12992
Confermo anch’io, dalla foto che ha postato sul suo blog Jump si evince che le 16 celle (sono 16S6P per la precisione) non possano essere che Litio Ioni, torna anche con il voltaggio complessivo che dichiara Jump.
Anche il peso del pacco batteria è indicativo del fatto che sono Litio Ioni, le LIFEPO4 pesano decisamente di piu’!!
ops, ho scritto male, “dicono di sì” nel senso “dicono LiFePo4”, si puo’ correggere?