Diario acquisto scooter elettrico a Milano #11

Ieri 35km con una batteria!
Con tanto di neve e strade scivolose. Dopo 35km la batteria ha giustamente detto “Ma bastaaaa!“. Ho fatto gli ultimi 3km con la seconda batteria. Quindi un meritato riposo … per il mio scooter, ovviamente.

Annunci

Informazioni su Leo Mignemi

farteatro.altervista.org
Questa voce è stata pubblicata in Scooter elettrico e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Diario acquisto scooter elettrico a Milano #11

  1. jumpjack ha detto:

    Notevole!
    Ma non dicevi che anche a te funzionava male/poco col freddo?!?

  2. leomignemi ha detto:

    Sì, confermo che con questo freddo la spia rossa si accende facilmente. Il fatto, però, è che ieri, date le condizioni meteo, andavo a 15-20km (velocità di bordo) per cui la spia rossa era l’ultimo dei miei problemi … Se la strada fosse stata perfettamente asciutta e senza ghiaccio, sarei andato molto più forte e non avrei mai fatto 35km (di bordo).

  3. Andrea ha detto:

    Leo, seguo con interesse il tuo diario e ti chiedo un parere sincero. Viaggio tutti i giorni in scooter, nell’ultimo periodo 50-60 km al giorno ed ho assoluto bisogno anche di affidabilità. Premetto che desidero da tempo passare ad un trasporto ecosostenibile e seguo attentamente le nuove proposte e gli approfondimenti su questo argomento. Sinceramente non valuto positivamente la tua esperienza, ero entusiasta quando sono arrivato al sito Zen, sembrava tutto perfetto ma poi… lo scooter ti ha cacciato non pochi difetti e ti ha lasciato a piedi più di una volta in pochi mesi, giusto? Che mi consigli? Grazie e ciao
    Andrea

    • leomignemi ha detto:

      Ciao Andrea, innanzitutto grazie per queste tue tracce.
      Preciso che il mio scooter non mi ha mai lasciato a piedi, pur con tutti i problemi che ho riscontrato mi ha sempre riportato a casa.
      Preciso inoltre che non sono un esperto di scooter elettrici, il mio è il diario di chi ha deciso di comprarne uno e di rendere pubblica la sua esperienza.
      Detto ciò, la prima grande discriminante per la scelta del mio mezzo elettrico è stata: non ho il garage dove poter ricaricare. Questo ha imposto l’acquisto di uno scooter con batterie estraibili, da ricaricare a casa. L’altra grande discriminante è stata: uso lo scooter per spostamenti anche fuori città. Questo ha imposto l’acquisto di scooter equivalenti ai 125cc, escludendo quindi gli equivalenti 50cc. La terza e ultima discriminante è stata: vivo a Milano. Ergo, la domanda: cosa offre il mercato di Milano volendo acquistare uno scooter elettrico equivalente ai 125cc con batterie estraibili ? La risposta è stata ZEM ZTL SMASH 54
      Se anche tu sei soggetto alle stesse condizioni, vai con fiducia a provare lo ZEM.
      Se hai un garage dove poter ricaricare, ti consiglio di andare a provare E-MAX 120S
      In ogni caso, vai più e più volte a provare lo scooter che pensi sia fatto per te. Troverai sempre persone disponibili e accoglienti.
      Mantienimi aggiornato, se ti va …

  4. Andrea ha detto:

    Grazie per il consiglio Leo. Ho esattamente le tue stesse esigenze, vivo a Roma, non ho il garage e credo che non lo avrò neanche in futuro 🙂
    Andrò a provarlo presto
    Ti tengo informato!
    Un saluto,
    Andrea

  5. jumpjack ha detto:

    Sapete che dall’8 all’11 marzo al Motodays a Roma sarà possibile provare vari scooter elettrici? Un’ottima occasione per decidere quale è il più adatto alle proprie esigenze!
    E sabato 10 ci sarò lì con una decina o più di altri scooteristi elettrici per uno scambio di opinioni:
    http://www.energeticambiente.it/categoria-l3-es-moto-elettriche/14745887-raduno-elettroscooter-2012-a.html#post119294201

    A parte questo, Leo, ti volevo chiedere: hai la possibilità di misurare la tensione delle tue batterie quando sono completamente cariche e quando sono scariche? Vorrei confrontarle con le mie, perchè ho ancora problemi con le salite, nonostante il venditore mi abbia assicurato che le batterie sono buone, e mi abbia persino cambiato il motore!

  6. esteban ha detto:

    Ciao , sono esteban. Oggi sono stato al motodayd per informarmi sugli scooter elettrici. Ho in contrato il dir. commerciale dello zem. Volevo un’informazione da te ( non ho letto tutte le tue puntate): quanto è l’autonomia effettiva della batteria? In fiera mi hanno detto fino a 45 km, ma dai tuoi racconti mi sembra di meno.

    Altra cosa: sai quanto costa una batteria nuova da comprare? e quanti cicli di ricarica durano ?

    Ultimo: mi consiglieresti il tuo scooter smash 54 o l’e-max 120?

    Attendo un tuo consiglio

    Ciao e grazie

    Esteban

    • jumpjack ha detto:

      Nei nuovi volantini la ZEM scrive 30+30 km lo Smash 54 e 40+40 lo Star 45.
      Io quest’estate con lo Star sono in effetti riuscito ad arrvare a 40 km a batteria (38,5 per essere esatti, che il contachilometri di bordo indica come 45, perchè è analogico/meccanico e quindo poco preciso).
      L’anno scorso a me dissero che una batteria sfusa costa 900 euro, mentre acquistata con lo scooter la mettono 700.
      Vengono date per 1000 cicli l’una.
      Io ho provato sia lo Star che lo Smash che l’Emax, ma il 110, non il 120, e l’ho trovato piuttosto moscio, sia in partenza che in salita, a meno di non usare il pulsante “turbo”.
      Smash e Star hanno identiche prestazioni, perchè lo smash ha il doppio di potenza ma anche quasi il doppio di peso.

      • leomignemi ha detto:

        Con le mie batterie sono arrivato al massimo a 38Km di bordo, che come dice il buon Jampjack è un po’ di più del reale.
        Onestamente, avessi un box dove ricaricare, andrei sull’emax 120s.

  7. ccrissz7 ha detto:

    Ciao Leo, anch’io sono di MIlano e da poco mi sono convinto a scrivere un blog sul mio mezzo elettrico.
    Il mezzo in questione ha ormai fatto 2 anni e quasi 14.000Km e l’ho “rivoltato come un guanto”, se vuoi prova a dargli un occhiata , cosi se vuoi scambiamo opinioni.
    Pensa che era nato con batterie al piombo e faceva i 50Km/h, adesso è litio e fa i 70Km/h con accelerazione quasi da 125
    Il blog è questo: http://ccriss7z.wordpress.com

  8. jumpjack ha detto:

    Allora Leo! 🙂 E’ un mese che non ci aggiorni sul tuo scooter, come butta?

  9. La ZEM fa montare batterie ioni di litio o LiFePo4??

  10. jumpjack ha detto:

    ops, ho scritto male, “dicono di sì” nel senso “dicono LiFePo4”, si puo’ correggere?

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare qui un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...